Home

   Organizzazione
   Programma

   Relazioni
   Interventi preordinati
   Poster
Tomografia Computerizzata e urgenze:
analisi retrospettiva e determinazione dei carichi di lavoro.


Autori Camassa Nino William; Chianura Ciro.

S. C. di Diagnostica per immagini P. O. M. Giannuzzi Manduria Asl Ta 1 Taranto



Introduzione
Il trattamento del paziente in urgenza rappresenta da sempre l'espressione più avanzata della cultura ospedaliera (1).
La tomografia computerizzata (TC) è attualmente l'indagine d'elezione nella valutazione del paziente in emergenza. Il drammatico e crescente aumento dell'utilizzazione della TC in emergenza-urgenza trova il suo razionale essenzialmente per:
la rapida esecuzione e i relativi bassi costi dell'esame rispetto ad un approccio integrato, che ad esempio nelle urgenze traumatiche prevede l'utilizzazione successiva di Radiologia convenzionale ed ecografia (2);
l'aumento della disponibilità delle apparecchiature.
Scopo della nostra analisi retrospettiva è quella di ridefinire la pianta organica della nostra Struttura di Diagnostica per immagini mediante la valutazione dei carichi di lavoro con riferimento alla TC.
I dati ottenuti potrebbero essere eventualmente utilizzati nell'ipotesi di costituzione di un nuovo Dipartimento d'emergenza-urgenza.

Materiali e metodi
Abbiamo analizzato retrospettivamente gli esami TC eseguiti in urgenza dal 1998 al 2002, presso il nostro Presidio Ospedaliero comprendente sette Divisioni di degenza per 200 posti letto complessivi e pronto soccorso autonomo e due Servizi con ricovero in Day Hospital.
Gli esami TC sono stati eseguiti con apparecchiatura TC spirale (Tomoscan AVP Philips - Nederlands). Nella valutazione dei dati abbiamo considerato:
divisione di provenienza;
quesito clinico;
rapporto fra esami TC urgenti e il totale degli esami interni;
risultato diagnostico.

Risultati
Nella tabella 1 è riportato il numero delle indagini TC in urgenza suddivise per anno. Si può osservare che il numero è sostanzialmente stabile, con un lieve incremento nel corso del 2000.
Nella tabella 2 sono riportate le indagini in rapporto al quesito clinico distinguendo 5 gruppi d'urgenze: 1) accidenti cerebro-vascolari (n=301); 2) traumi (n=241); 3) urgenze non traumatiche addominali (n=19); 4) altre urgenze non traumatiche encefaliche (n=14) e 5) urgenze non traumatiche toraciche (n=6). In questa tabella, che si riferisce alle richieste e quindi al numero complessivo di pazienti, l'urgenza più frequente è rappresentata percentualmente dagli strokes ( 51%), seguono i traumi (41%) e con minor frequenza le altre condizioni. Va notato che la TC è stata poco utilizzata nelle emergenze addominali non traumatiche, contrariamente all'esperienza riportata da altri Autori (3,4).
Nella tabella 3 sono indicate le Divisioni d'appartenenza dei pazienti. Il maggior numero di richieste urgenti è pervenuto dalla Divisione di Medicina e dal Pronto Soccorso.
La percentuale delle indagini urgenti, rispetto alla totalità delle indagini interne è stata in media del 16%, come documentato in tabella 4, e risulta sicuramente elevata per una Struttura di Diagnostica per immagini non di Pronto Soccorso (5).
Nella tabella 5 sono riportate le patologie individuate all'esame TC. Il reperto di più frequente riscontro è stata l'ischemia cerebrale (n=94) e l'emorragia cerebrale (n=47); le altre lesioni si sono riscontrate complessivamente in 155 casi.

Conclusioni
L'urgenza è di per sé imprevedibile, ma i carichi di lavoro ad essa connessi sono, per una determinata struttura, in qualche modo prevedibili (6,7).
Un'attenta analisi dei carichi di lavoro in urgenza, con particolare riferimento alla TC, contribuisce alla determinazione dei costi di gestione per ottenere così un razionale ed appropriato impiego delle risorse umane e delle apparecchiature ai fini di una migliore efficacia ed efficienza.


Bibliografia

  1. Grassi R, Romano L, Rotondo A : I dipartimenti di emergenza-urgenza. Radiol Med 104: 351-358. 2002.
  2. Rhea JT, Novelline RA : Patient management and cost implications of using CT for emergency patients. Emergency Radiol. 8 : 224-225. 2001.
  3. Marincek B. Nontraumatic abdominal emergencies: acute abdominal pain and diagnostic strategies. Eur. Radiol. 2002, 12; 2136-2150
  4. Rosen MP, Siewert B, Sands DZ, e Coll. Value of abdominal CT in the emergency department for patients with abdominal pain. Eur Radiol 2003, 13: 418-428
  5. Romano L, Pinto F, Gagliardi N, De Lutio Di Gastelguidone E. Carichi di lavoro dei radiologi nel pronto soccorso. Radiol Med 2000, 99 (suppl. 1 al N.5 ) 23-25
  6. Pinto R, Grassi R, Romano L. Dimensionamento e problemi gestionali della radiologia di pronto soccorso. Corso monotematico: Organizzazione e gestione dei servizi radiologici APC-SIRM 1996, 45-48
  7. Camassa NW, Chianura C, Girardi VL : Gestione delle urgenze radiologiche. Esperienza biennale in un Presidio di 220 posti letto. Radiol Med 103-Suppl 3 al N° 5 220. 2002





PrecedenteIndietro   AvantiSucessiva