Risonanza Magnetica e Claustrofobia

L’esame di risonanza magnetica ricopre un ruolo fondamentale nell’iter diagnostico di un paziente. Alcuni pazienti tendono però a vivere con ansia questa esperienza, in particolare a causa di un generale senso di claustrofobia.
A tal proposito Ricerche Radiologiche ha adottato strumentazioni antipanico avanzate che rendono più agevole sottoporsi ad un esame di risonanza magnetica ad alto campo.
L’apparecchiatura da 1,5 Tesla installata, possiede il magnete con gantry ampio, adatto anche per pazienti in sovrappeso con circonferenza addominale massima di 150 cm, favorendo una diminuzione sostanziale dell’ansia per chi soffre gli ambienti chiusi e maggiore comfort. Il gantry con luminosità e ventilazione regolabile contribuisce ad una maggiore sensazione di spaziosità del sistema. Anche il ridotto disturbo sonoro limita lo stress acustico nel paziente, che può quindi sottoporsi all’esame con più serenità. Si tratta di una tecnologia costantemente aggiornata che oltre a restituire un’incredibile definizione delle immagini, permette di eseguire ogni tipo di esame e di rispondere ad ogni esigenza di diagnostica clinica con elevata precisione e accuratezza.