Dove si trova il Centro?
Il centro Ricerche Radiologiche s.r.l. è situato in via Pierluigi da Palestrina n° 1, a Molfetta.
Per maggiori info consulta la sezione Info/Contatti.
Qual è il vostro orario di apertura e chiusura?
Il centro Ricerche Radiologiche è aperto tutti i giorni, dal lunedi al venerdi dalle ore 7:30 alle 19:30 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Per maggiori informazioni consulta la sezione Info/Orari.
Qual è il numero del centralino?
Il numero del centralino del Centro è 0803358711. È attivo durante gli orari di apertura e dispone di un sistema che consente ai pazienti di non perdere la priorità acquisita in caso di linea occupata.
Eseguite anche esami del sangue?
No, non eseguiamo esami di laboratorio, bensì ciò che concerne la Diagnostica per Immagini e la Radiologia.
Per eseguire un esame presso la vostra struttura devo prenotare?
Per gli esami in convenzione con il S.S.N. è necessario prenotare. Per gli esami privati non occorre prenotare, ci si può recare direttamente al Centro anche se è preferibile telefonare preventivamente per verificare tempo di attesa d’esame e conseguente ritiro del referto.
Come si prenotano le prestazioni?
Per maggiori informazioni consultare la sezione Info/Prenotazioni.
È possibile effettuare una prenotazione per visita specialistica o esame diagnostico direttamente dal sito?
Si, nella sezione “Prenota esame” è possibile richiedere la prenotazione di un esame o visita specialistica. Nella pagina dedicata sono presenti tutte le indicazioni necessarie.
Come posso fare per disdire una prenotazione?
Le prenotazioni devono essere disdette 48 ore prima della data dell’esame, telefonando:
- per esami prenotati direttamente a Ricerche Radiologiche al numero 0803358711 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 19:00 ed il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00
- per esami prenotati presso gli sportelli CUP al numero verde 800345477
Quanto costano gli esami a pagamento?
Per avere informazioni sull’accesso alle prestazioni private e ai relativi prezzi vi preghiamo di chiamare il Centro al numero 0803358711 o inviare una email cliccando qui.
Il ticket pagato presso Ricerche Radiologiche srl è uguale a quello pagato presso le strutture pubbliche?
Si, il ticket pagato presso il nostro Centro Radiologico per l’effettuazione di prestazioni accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale ha lo stesso importo ticket pagato presso le Strutture Pubbliche.
Quali sono le modalità di pagamento delle prestazioni?
Il pagamento deve essere effettuato il giorno dell’esame, presso i nostri sportelli con le seguenti modalità: contanti, carta di credito, assegno.
L’impegnativa del medico è obbligatoria per prenotare una visita?
È obbligatorio presentare l’impegnativa del Medico Curante o Specialista sia nel caso in cui si desidera avvalersi della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.), sia per gli esami a pagamento.
Perché i tempi di attesa per la prenotazione con il SSN sono più lunghi di quelli privati?
La Normativa vigente impone ai Centri Privati Accreditati dei limiti nell’erogazione delle prestazioni con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo comporta disponibilità limitate e il conseguente allungamento dei tempi di attesa.
È possibile anticipare l esame?
In caso vengano fornite sedute aggiuntive o nel caso si liberino dei posti causa disdetta, il personale d’accettazione provvede ad anticipare le prenotazioni contattando telefonicamente i pazienti.
Ho prenotato una visita alle 12:00. A che ora devo presentarmi?
È consigliato presentarsi in accettazione (per effettuare le pratiche di registrazione dei dati personali, pagamento della visita/esame, ecc.) circa 30 minuti prima dell’orario fissato per la prestazione.
Quanto tempo devo aspettare per eseguire l’esame dopo aver fatto l’accettazione?
L’ordine di chiamata dei pazienti nelle diagnostiche avviene tenendo conto dell’orario di prenotazione, dell’orario di arrivo e della priorità di urgenza. Eventuali ritardi sono da attribuire all’arrivo di pazienti provenienti da Pronto Soccorso oppure di pazienti che devono eseguire esami urgenti. Nella stessa sala d’attesa sono inoltre presenti pazienti che devono eseguire le indagini radiologiche in diagnostiche differenti e pertanto l’ordine delle chiamate varia a seconda dell’esame da eseguire e della disponibilità della diagnostica in cui si esegue l’esame.
Quale documentazione è necessaria al momento dell’esame?
Si consiglia di presentarsi muniti di documento di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità, prescrizione medico-specialistica, analisi del sangue utili per gli esami prenotati con la somministrazione del mezzo di contrasto e referti di esami precedenti inerenti l’esame da svolgere.
Se il giorno dell’esame non presento le analisi del sangue posso esser sottoposto all’esame ugualmente?
Per l’esecuzione di esami con somministrazione di mezzo di contrasto il paziente deve necessariamente presentarsi il giorno dell’esame con il risultato recente del dosaggio dei valori ematici richiesti per la tipologia di prestazione da effettuare. Per maggiori info consultare la sezione Modulistica.
Sono un soggetto allergico (farmaci, alimenti, metalli ecc…) o con insufficienza renale cronica posso fare la tc o la risonanza con mezzo di contrasto?
In caso di allergie note o pregresse al mezzo di contrasto, gravi allergie a farmaci o sostanze, in presenza di insufficienza renale cronica, il Medico Curante dovrebbe considerare prioritariamente indagini diagnostiche alternative che non prevedano somministrazione di mezzi di contrasto; qualora il mezzo di contrasto fosse necessario, è raccomandato contattare il medico anestesista del Centro.
Devo seguire una preparazione farmacologica per effettuare l’esame tc o di risonanza magnetica?
No, non serve alcuna preparazione ad eccezione del caso in cui sia prevista la somministrazione del mezzo di contrasto (in questo caso vi verrà comunicato direttamente al momento della prenotazione).
Quali comunicazioni sono necessarie prima di effettuare una risonanza magnetica?
È necessario comunicare, prima di effettuare l’esame, se il paziente è portatore di Pace-maker cardiaco, valvole cardiache, protesi del cristallino, schegge e frammenti metallici, clips su aneurismi aorta cervello, distrattori della colonna vertebrale, pompa di infusione per insulina o altri farmaci, impianti per udito, neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali, corpi intrauterini (spirale contraccettiva), derivazione spinale o ventricolare, protesi metalliche, lenti a contatto rigide, protesi dentarie fisse o mobili, anemia falciforme.
L’apparecchiatura di risonanza magnetica è aperta o chiusa?
Le apparecchiature di cui disponiamo sono di ultima generazione e a forma di cilindro aperto all’estremità, dotati di una tecnologia in grado di offrire una scansione molto precisa ed accurata, garantendo risultati imparagonabili con le tradizionali macchine di risonanza aperte. È possibile visionare preventivamente l’apparecchiatura per poi decidere se fissare o meno l’appuntamento per la visita.
Quando si fa una risonanza magnetica o una tc con mezzo di contrasto si può stare a contatto con i bambini o no?
Si, i mezzi di contrasto utilizzati per queste indagini diagnostiche non sono radioattivi, pertanto non si corre alcun rischio.
Posso fare radiografia e risonanza magnetica nello stesso giorno o ci sono controindicazioni?
Si è possibile eseguire radiografie, ecografia e risonanza magnetica nello stesso giorno poiché i primi comportano emissioni di radiazioni ionizzanti, le ecografie sono effettuate tramite ultrasuoni, mentre la risonanza magnetica sfrutta il campo magnetico e la radiofrequenza.
Il mio medico curante ha un dubbio diagnostico e si vorrebbe confrontare con il medico radiologo, può contattarlo?
Si, telefonando direttamente la struttura o lasciando il recapito telefonico per essere ricontattato.
Quali sono le modalità di ritiro dei referti e quando si ritirano?
Per maggiori informazioni consultare la sezione Info/Referti.
Il referto viene consegnato subito dopo l’esecuzione dell’esame?
Il Paziente può ritirare il referto in accettazione nel giorno e nell’orario indicato sul modulo di consegna referti rilasciato. Per alcuni esami il referto potrebbe esser ritirato lo stesso giorno dell’esecuzione.
È possibile ricevere i referti a domicilio?
Sì, offriamo la disponibilità di richiedere consegna dei referti a domicilio a condizioni particolarmente vantaggiose tramite il servizio di posta prioritaria.
Qualora il paziente voglia usufruire di tale servizio, effettuato l’esame, deve darne comunicazione in accettazione e compilare un apposito modulo.
Posso richiedere copia dei referti o dell’intero esame effettuato?
Per richiedere copia del referto o dell’intero esame l’interessato deve necessariamente contattare la struttura al numero 0803358711, così da poter avviare la procedura di duplicazione. Di seguito saranno fornite tutte le informazioni necessarie per il ritiro.