Home

   Organizzazione
   Programma

   Relazioni
   Interventi preordinati
   Poster

ABSTRACT



Antonio Leone


Questo intervento si propone di indicare il compito del radiologo ed il ruolo dell'esame radiografico e della TC nelle ambito delle fratture pelviche ed acetabolari.

Per quanto riguarda le fratture dell'anello pelvico, sono prese in esame quelle dovute ad incidenti stradali, lavorativi o sportivi, conseguenza di traumi ad alta energia. Queste fratture hanno un'elevata rilevanza clinica in quanto, presentano un'elevata morbilità ed un'elevata mortalità a causa delle frequenti lesioni associate in altri apparati (cardiovascolare,gastrointestinale, respiratorio, genito-urinario).

Dinanzi ad una frattura dell'anello pelvico, il radiologo deve tipizzare la frattura e definirne il grado d'instabilità. In base a questi dati, l'ortopedico è in grado di scegliere il trattamento terapeutico più idoneo e quindi, di scegliere tra un riposo in amaca, l'utilizzo di un fissatore esterno o la riduzione e stabilizzazione a cielo aperto. In quest'ultimo caso, il risultato funzionale dell'intervento chirurgico sarà direttamente correlato alla qualità della riduzione e della stabilizzazione.

Dinanzi ad una frattura acetabolare, il chirurgo deve scegliere tra il trattamento conservativo e quello chirurgico e, se è indicata la chirurgia,deve scegliere l'approccio che consentirà il migliore accesso alla frattura;tutto ciò al fine di ottenere una riduzione ed una stabilizzazione ottimali.Nella scelta della via d'accesso più idonea, bisogna poi considerare tutte quelle variabili che costituiscono la cosiddetta "personalità" delle fratture acetabolari. Queste variabili includono: il tipo anatomico, il verso della dislocazione, il numero dei frammenti, la presenza di frammenti impattati ed il coinvolgimento lesionale della testa femorale e/o della superficie articolare acetabolare. Il compito del radiologo è, pertanto,quello di definire con precisione la situazione anatomo-patologica che si è venuta a creare. La radiologia tradizionale risponde solo in parte a queste esigenze e pertanto, il ricorso alla TC è fondamentale.


L'esame TC è fondamentale in quanto:

  • consente di identificare eventuali frammenti incarcerati (articolari) che vanno sempre rimossi, oppure eventuali frammenti impattati (frammenti generalmente di parete posteriore "affondati" nella contigua spongiosa di colonna posteriore) che vanno sempre riposizionati nella loro sede
    anatomica.
  • valuta la congruenza articolare meglio dell'esame radiografi cotradizionale potendo evidenziare anche modeste sublussazioni o fratture parcellari della testa femorale.
  • e' senz'altro più affidabile dell'esame radiografico tradizionale nel riconoscimento di fratture della lamina quadrilatera, in quanto quest'ultimasi sviluppa completamente sul piano assiale.
  • valuta meglio la rotazione dei frammenti che può essere difficilmente identificata con la radiologia tradizionale. Questa informazione è molto utile nella programmazione delle manovre di riduzione della superficie articolare al tavolo operatorio.

    Lo studio TC deve essere esteso dalle creste iliache sino subito al di sottodei gran trocanteri in modo da includere la sinfisi pubica. Il ricorso ascansioni sottili a livello articolare consente l'individuazione anche di piccole e sottili rime di frattura e consente delle ricostruzioni senz'altro migliori di quelle che si avrebbero utilizzando spessori maggiori. Noi
    generalmente utilizziamo scansioni di 5 mm di spessore dalla cresta iliaca sino ad 1 cm sopra il tetto acetabolare e scansioni di 3 mm per tutto ilresto dell'esame. La tecnica spirale è consigliata, se attuabile, in quanto consente un esame più rapido ed una riduzione degli artefatti da movimento.Le ricostruzioni tridimensionali sono utili per la pianificazione chirurgica. Queste immagini sono utili per i chirurghi ed i radiologi che hanno scarsa esperienza nell'interpretazione delle immagini radiografiche e,per l'osservatore esperto, nella tipizzazione di fratture particolarmente complesse.


  • PrecedenteIndietro   AvantiSucessiva