TAC i-Dose

E’ un esame diagnostico che impiegando una complessa apparecchiatura a raggi X, consente di ricostruire al computer “sezioni” della regione corporea indagata. Da questo il nome di “tomografia” che significa “immagine in sezione”.

Il Nostro Centro dispone di un apparecchio TC multidetettore, costantemente aggiornato, che consente di effettuare in pochissimi secondi lo studio di ampi distetti corporei garantendo una eccezionale qualità delle immagini, erogando una dose di radiazioni minima rispetto agli apparecchi di vecchia generazione, ancora diffusi sul territorio.

La nostra apparecchiatura si completa con una serie di software di rielaborazione che, grazie all’ esperienza maturata dalla nostra Equipe, consentono di eseguire studi avanzati di particolari distretti anatomici, tra i quali:

Coronaro-TC

coronaro

Dentalscan

E’ un esame TC che fornisce utili informazioni morfostrutturali e sensitometriche delle arcate dentarie (mascellare e mandibolare). L’esame, della durata di circa 20 secondi, comporta un’esposizione notevolmente inferiore a quella di una TC convenzionale e fornisce una visione assiale delle arcate studiate.

L’elaborazione delle immagini (post-processing) tramite delle workstation dedicate, ricostruisce le arcate dentarie nei piani coronale e parasagittale fornendo immagini tridimensionali con una fedele riproduzione delle dimensioni reali che consentono misurazioni distrettuali (per il mascellare superiore, distanza bordo alveolare-pavimento del seno mascellare; per il mandibolare, distanza bordo alveolare-tetto del canale mandibolare).

E’, inoltre, possibile ottenere misurazioni dello spessore vestibolare linguale. La metodica trova impiego routinario preliminare agli interventi di implantologia, al fine di valutare lo spessore osseo dei processi alveolari, oltre che per individuare alcune patologie quali: granulomi, cisti odontogene, parodontiti intraossee, che possono compromettere i risultati chirurgici.

Colonscopia Virtuale

Il carcinoma del colon retto, rappresenta la seconda malattia oncologica nel mondo e costituisce un problema di notevole importanza sul piano sanitario non solo a causa degli interventi chirurgici demolitivi ma anche per l’elevato livello di mortalità ad esso associato. La possibilità di ridurre notevolmente la sua incidenza è influenzata dalla diagnosi precoce tuttavia lo screening del colon retto è ancora poco diffuso.
Presso il nostro Centro è stata validata una nuova tecnica che permette di ottenere l’esplorazione virtuale del colon con la TC mediante particolari software di rielaborazione . Tale tecnica, chiamata Colonscopia Virtuale permette un indagine non invasiva che si affianca ad altri test di screening.

Guarda il CD interattivo della Colonscopia Virtuale

Angio-TC